La Regione Campania è tra quelle che hanno già approvato il documento di base per l’istituzione della “Zona economica speciale” (Zes) dei porti e delle aree retroportuali di Napoli e Salerno caratterizzate da forte consistenza logistica, infrastrutturale e produttiva.
Nel documento sono anche state indicate tutte le opportunità disponibili per le Zes in termini di incentivi finanziari, di sgravi e di esenzioni doganali e fiscali, di semplificazioni normative e amministrative che dovranno essere definite in un successivo provvedimento del governo.
Il programma prevede i saluti portati da Umberto Masucci, Presidente Propeller Club di Napoli; Alfonso Mignone, Presidente Propeller Club di Salerno; Vincenzo Moretta, Presidente Ordine dei Commercialisti di Napoli; Liliana Speranza, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.
Successivamente si terranno due sessioni, la prima moderata da Federico Garolla di Bard, Vice Presidente Propeller Club di Napoli, prevede interventi di Bruno Castaldo, Studio Legale Castaldo Magliulo & Associati: Presupposti ed obiettivi delle Z.E.S. - Alessandro Panaro, SRM-Intesa San Paolo: L’esperienza internazionale delle Z.E.S - Achille Coppola, Segretario Consiglio Nazionale Ordine dei Commercialisti: Il ruolo delle Z.E.S. nelle politiche economiche del Mezzogiorno. La seconda sessione moderata da Arturo Capasso, Università degli Studi del Sannio, vedrà gli interventi di Pietro Spirito, Presidente AdSP del Mar Tirreno Centrale - Ambrogio Prezioso, Presidente Confindustria Campania - Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive, Regione Campania.
0 Commenti